Il Kit CARBONTEST® + CARBONTEST® Report, racchiuso in una Valigetta 39x34x14 cm in polipropilene colorato, è stato progettato per contenere tutto il necessario all’esecuzione del prelievo e dell’analisi della profondità di carbonatazione.
È composto dal Picker per la raccolta della polvere, costituito da una testina anulare di intercettazione dotata di elemento di tenuta, in cui la parte inferiore dell’anello termina con un condotto ad imbuto per il convoglio della polvere nell’apposita provetta.
Le 25 Provette monouso in stiroloacrilonitrile della lunghezza di 18 cm, e larghezza di passaggio interno f 9 mm consentono l’esecuzione di vari prelievi. Il contenitore trasparente è dotato di un apposito taglio sottile lungo la generatrice del contenitore che consente il passaggio del reagente liquido, ma impedisce la fuoriuscita della polvere.
Il reagente, contenuto in un flacone da 100 ml con tappo antievaporazione, è una Soluzione alcolica all’1% di Fenolftaleina, caratterizzata da un range di reazione compreso tra pH 8,3 e pH 10,0 che determina il viraggio al rosa della polvere non interessata dalla carbonatazione.
Per il dosaggio della soluzione sul campione prelevato, la dotazione comprende una Pipetta Pasteur dosatrice da 3 ml che consente una semplice ma efficiente disposizione della fenolftaleina lungo il taglio sottile della provetta.
Per la misurazione della profondità del foro eseguito per il prelievo ed il rilievo della carbonatazione sul campione di polvere raccolta nella provetta, è stato predisposto un Righello in polipropilene con tacche graduate in cm e in pollici.
Per la chiusura del foro di prelievo si utilizza la Cartuccia di stucco universale per cemento da 250 gr adatto per superfici lisce, di colore grigio, levigabile e verniciabile per applicazioni interne ed esterne, con temperature comprese tra +5°C e +30°C.
Di ausilio all’esecuzione della prova sono state studiate delle Schede di rilievo appositamente rilegate in un blocco per essere utilizzate durante l’esecuzione del sopralluogo. Le schede consentono di annotare le principali informazioni sul punto di prelievo e le misurazioni eseguite in ogni prova.
Il Manuale di istruzione che sintetizza le fasi di prova e segnala le precauzioni da seguire per uno svolgimento corretto del prelievo e dell’analisi di carbonatazione (in lingua italiana ed inglese) semplifica l’utilizzo delle strumentazioni.
Il Testo scientifico “La corrosione da carbonatazione nelle strutture in calcestruzzo armato” analizza le principali cause ed i fenomeni che governano l’evoluzione e la propagazione della carbonatazione nelle strutture in calcestruzzo armato ed è in grado di fornire i riferimenti tecnici necessari all’interpretazione dei risultati ed indirizzare l’operatore nelle scelte di possibili interventi di manutenzione.
CARBONTEST® Report è un software di elaborazione creato appositamente per la stesura di una relazione tecnica. Consente l’organizzazione dei risultati dei prelievi in schede di sintesi e la costruzione dei diagrammi di propagazione della carbonatazione per la previsione della vita residua della struttura analizzata.
Le schermate semplici ed intuitive guidano l’utente passo dopo passo alla compilazione della relazione. Alcune parti pre-compilate riducono i tempi di esecuzione ma consentono di ottenere un documento completo, dettagliato ed altamente professionale. Le schermate introduttive consentono l’inserimento dei dati di identificazione delle prove con i riferimenti relativi al committente ed al cantiere oggetto di intervento. Le successive schede di sintesi sono state opportunamente ideate per l’inserimento dei dati registrati sulle schede di rilievo e consentono l’integrazione con riferimenti fotografici del punto di prova e della misurazione della carbonatazione sulla provetta. Il Data Base implementato per organizzare e catalogare tutte le prove inserite nel software, consente la rielaborazione per categorie omogenee di elementi provati, creando criteri di accorpamento scelti dall’utente. La versatilità della rielaborazione permette di ottenere risultati precisi per ogni tipologia strutturale. La costruzione dei diagrammi di propagazione della carbonatazione avviene per ogni criterio scelto dall’utente e consente di stimare la vita residua della struttura analizzata.
L’elaborazione finale delle informazioni inserite nel software restituisce un documento conforme a quanto previsto dalla Norma UNI 9944:1992 di riferimento, in formato .docx, ulteriormente modificabile e personalizzabile dall’utente. Con CARBONTEST® Report il professionista ha a disposizione uno strumento rapido e completo per rispondere alle esigenze dei committenti che potranno avere a disposizione una relazione tecnica di facile lettura ed interpretazione, fondamentale per programmare eventuali interventi manutentivi tesi al prolungamento della vita utile dell’edificio.
|